Chi siamo

Il 15 novembre 2016 è nato il Comitato dei famigliari per l’attuazione della Legge 162 in Piemonte.

“Perché questa iniziativa ?”

La legge 162/98 è una legge rivolta a persone con disabilità grave e integra la Legge 104/92 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). La Legge 162/98 introduce, tra l’altro, due elementi importanti: la possibilità di definire servizi personalizzati, dunque “cuciti” sulla persona disabile e sulla famiglia di questa e, come conseguenza diretta ed inevitabile di tale assunto, la necessità di coinvolgere il disabile stesso, quando possibile, e la famiglia, nella progettazione di tali servizi. In altre parole, si tratta di dare piena attuazione, di rendere concreti e operanti nella realtà del quotidiano, i concetti di co-progettazione e di personalizzazione dei servizi.

Questi due concetti rappresentano sicuramente un elemento di novità introdotto dalla Legge 162/98, ma la loro attuazione nella realtà della vita delle persone con disabilità non è affatto scontata.

Si tratta infatti di realizzare una vera e propria rivoluzione, sul modello di quella copernicana, e di mettere al centro dell’universo del sistema socioassistenziale e sanitario della nostra Regione, attualmente incentrato prevalentemente sull’offerta di “pacchetti” di servizi della più varia natura, il disabile con la famiglia e di partire da questo nucleo di persone per individuare le soluzioni che meglio rispondono alle loro necessità.

Scarica la brochure del Comitato 162 Piemonte